Come arredare gli ambienti piccoli

0
152

Gli ambienti di casa piccoli possono sembrare difficili da arredare ma ci sono delle soluzioni che aiutano ad ampliare visivamente lo spazio. Con pochi e semplici trucchi, anche gli ambienti più piccoli sono valorizzati al massimo.

Usare pavimenti di uno strato unico

Il pavimento in uno staro unico aiuta moltissimo ad ampliare visivamente lo spazio, facendo apparire la superficie più amia di quello che in realtà è. Per realizzare pavimenti di questo tipo oggi si usa principalmente la resina epossidica oppure il cemento, che è stato rivalutato e non è solo un materiale da costruzione ma anche per le finiture.

Infatti, il problema principale nell’usare delle pavimentazioni classiche o addirittura pavimenti in formati piccoli sono le fighe, cioè gli spazietti tra un pezzo e l’altro. Qualsiasi disegno di posa si scelga, va a finire che vi è un reticolato di fughe che spezza la superfice della stanza, facendola apparire visivamente più piccola ridotta.

Sfruttare la verticalità

Per ampliare lo spazio di una stanza che sembra piccola e angusta, si deve sfruttare la verticalità. Ci sono molti arredamenti Roma che aiutano in questa (piccola) impresa. Si devono usare lampade a stelo piuttosto che lampadari che hanno lo svantaggio di abbassare il soffitto. Per quanto riguarda i pensili, le librerie, le pareti attrezzate e simili, meglio preferirle grandi e in un pezzo unico, evitando invece giochi di intrecci e geometrie che rompono lo spazio.

Usare colori luminosi

Un segreto da interior designer per rendere un stanza più ampia è usare solo colori chiari, partenendo dal classico bianco, perché riflettono la luce. Vanno benissimo colori crema, panna, giallo, ma anche il grigio, a patto che sia brillante e molto chiaro, perfetto da abbinare a un pavimento in cemento.

Sono da evitare, invece, tinte scure ma anche carta da parati e stencil.

Optare per uno stile pulito

Lo stile dell’intera stanza deve esser pulito, ciò non vuol dire spoglio ma gli arredamenti Roma devono nascondere tutto il disordine che altrimenti crea confusione e fa sembrare la stanza chiusa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here