Cause e rimedi dei più comuni guasti della lavatrice

0
138

La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che risulta essere più importante in casa. quando un guasto colpisce la lavatrice non occorre disperarsi perché tante volte non serve sostituire elettrodomestico ma basta una riparazione elettrodomestici a Roma. Tante volte infatti la semplice riparazione permette di tornare a utilizzare l’elettrodomestico senza doversi preoccupare di cercare e pagare una nuova lavatrice.

Vediamo subito quali sono i guasti più comuni della lavatrice e le relative cause e rimedi.

Il cestello non gira

Il cestello della lavatrice la parte in metallo dove si inseriscono i vestiti. Durante il ciclo di lavaggio il cestello dovrebbe girare, ma se non lo fa potrebbe esserci un guasto.

Le cause possono essere diverse, tra cui le incrostazioni calcaree. Con una semplice riparazione elettrodomestici a Roma il cestello viene sostituito, come anche eventuali altre parti danneggiate. Per prevenire un problema di questo tipo, basta utilizzare un prodotto anticalcare.

Potrebbe anche essere colpa del motore che si è danneggiato e ha smesso di funzionare impedendo al cestello di girare.

La lavatrice non scarica l’acqua

A fine lavaggio, la lavatrice scarica dell’anca tramite apposito tubo, coperto da un apposito filtro. Se la lavatrice non scaricherà le cause possono essere principalmente due.

La prima è il filtro ostruito: sono presenti dei prodotti che bloccano il deflusso dell’acqua. Basta aprire lo sportellino del filtro ed eliminare residui di sporco ed eventuali oggetti incastrati per far scorrere l’acqua.  Il problema potrebbe essere legato a un guasto della pompa di scarico. Questa ha il compito di risucchiare tutta l’acqua dalla lavatrice e farla defluire tramite il tubo di scarico. La sostituzione di questo pezzo permette di riparare la lavatrice senza doverla sostituire.

C’è acqua sul pavimento

Capita spesso che davanti la lavatrice ci sia dell’acqua. Oltre hai problemi di scarico, questo guasto potrebbe essere causato da un eccesso di detersivo.

Chi inserisce troppo detersivo nella lavatrice ha problemi di questo tipo perché si forma eccessiva schiuma che spinge fuori l’acqua. Meglio sempre fare attenzione e rispettare le dosi indicate sul manuale d’istruzioni della lavatrice.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here