I materiali per il piano cucina: conosciamoli da vicino

0
45

Il piano di lavoro di una cucina deve essere resistente per ducare nel tempo e facile da pulire per garantire l’igiene. Il piano ha anche un certo ruolo decorativo perciò diventa fondamentale sceglierlo con attenzione quando progettate la vostra nuova cucina.

Abbiamo deciso di fare un breve approfondimento per conoscere da vicino i materiali più belli per il piano di lavoro delle cucine.

Il gres porcellanato

Oggi nelle cucine e non solo, si fa largo uso del gres porcellanato, un mix di polveri e ceramiche cotte ad alta temperatura per massimizzare la resistenza, anche al calore. Infatti, un piano di questo tipo, è duraturo e anche igienico. La superfice imita in tutto e per tutto il marmo perciò l’effetto finale vi piacerà moltissimo.

L’okite

Questo prodotto pensato per il piano cucina è formato da quarzo naturale, resine e pigmenti colorati per garantire una grande resa estetica. Questo prodotto è davvero ottimo perché è in grado di resistere a qualsiasi cosa, compreso il calore perciò potete appoggiarci sopra le pentole tolte dal fuoco.

Il polimerico

Sottili fogli di una mescola plastica sono utilizzati per rivestire i pannelli del piano. È disponibile la tinta unita, l’effetto legno o pietra in maniera da avere cucine più moderne o più classiche e retrò, in base ai vostri gusti. Il materiale è impermeabile, resistente ai graffi e anche agli urti ma non al calore.

Il laminato ad alta pressione

Indicato anche dalla sigla HPL, il piano in laminato ad alta pressione si realizza con la stratificazione e poi rivestito da resine termoindurenti. In questo modo, il piano resiste all’usura, al vapore e addirittura all’olio. La facilità di pulizia è massima e l’estetica davvero molto curata.

La Stone+

Se siete alla ricerca di un materiale porcellanato ecocompatibile, lo avete trovato. Si chiama Stone + ed è una pasta compatta, pura e senza pori che assicura una grande igiene.

La pietra ceramica

Il piano della vostra nuova cucina può esser in pietra ceramica, un prodotto realizzo con quarzo e vetro che resiste a graffi, abrasioni e anche macchie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here