Fornitori luce e gas: chi sono gli outsider?  

0
52

Quando si parla di mercato dell’energia, la maggior parte delle persone pensano di sapere praticamente tutto ma in realtà ci sono una serie di aspetti che sono poco conosciuti che andiamo ora a vedere da vicino per fare un po’ di chiarezza e trovare metodi validi per risparmiare.

Fornitori o produttori?

Per iniziare, si potrebbe parlare della differenza che intercorre tra le compagnie che si occupano della produzione vera e propria di luce e gas che vanno differenziate da quelle che invece propongono il servizio di distribuzione. In pratica, le compagnie che sono vere e proprie produttrici sono poche e si possono contare sulle dita di una mano.

Non si può invece dire lo stesso delle compagnie fornitrici che invece sono società che hanno il compito di distribuire la componente energia e gas, materie prime indispensabili in ogni contesto sia pubblico, privato che aziendale. È il fornitore a occuparsi di gestire tutti gli aspetti tecnici che riguardano la distribuzione occupandosi anche della funzionalità degli impianti e che rispondono in caso di disservizi.

La liberalizzazione del mercato

Il numero delle compagnie fornitrici di energia elettrica e gas è notevolmente aumentato dopo la liberalizzazione del mercato. Si tratta di una norma che ha permesso l’ingresso nel mercato di un numero notevolmente più alto di compagnie fornitrici rispetto a prima quando praticamente il servizio era monopolio delle compagnie pubbliche statali. Se prima c’era una sola compagnia che fissava un prezzo per tutti, ora sono presenti più attori che si fanno concorrenza tra di loro per sopravvivere.

Questo favorisce diversi vantaggi per il cliente finale che quindi può avere trovare con maggiore facilità tariffe più convenienti e contratti con condizioni più trasparenti rispetto a quanto accadeva una volta. infatti, gli obiettivi principali della liberalizzazione sono proprio la trasparenza e l’abbassamento dei prezzi.

L’elenco completo dei fornitori di luce e gas

Sebbene non molto conosciute come capita per Tea Energia, recensita sul portale di Chetariffa, ci sono davvero moltissime compagnie che compongono un vasto panorama di cui pochi ancora sono a conoscenza. Conviene viene dare uno sguardo più approfondito a quali sono le compagnie fornitrici di luce e gas, o anche solo uno dei servizi, per guardarsi un po’ intorno andare alla ricerca di tariffe più convenienti per risparmiare davvero.

Enel

Plenitude

Eni Luce e Gas

Servizio Elettrico Nazionale

Iren Luce Gas e Servizi

Edison Energia

Wekiwi Energia

Jen Energia

Tate Energia

Enne Energia

Nen

OV Energy

A2A

Sorgenia

Hera Comm

Illumia

Gala

Eon Energia

Iberdrola

Meta Energia

Coop Luce e Gas

Cogeser Energia

Sicme Energy e Gas

Evolvere

Engie Italia

Acea Energia

Bluenergy

Colsam Energie

Argos Energia

Barocco Luce e Gas

Domoenergia

Metano Nord

Autogas Nord

ABenergie

Vivigas

Omnia Energia

Blue Meta

Enerxenia

Gesam Gas e Luce

Unogas Gas, Luce e Servizi

Repower

Optima Energia

Sinergy Luce e Gas

Italia Gas e Luce

Pulsee Luce e Gas

Aim Energy

Audax Energia

Levigas

Eviva

Ariel Energia

Spigas

Agsm Energia

PLT Puregreen

Ajò Energia

Energia Azzurra

Green Network