Lun. Lug 15th, 2024

Al giorno d’oggi sembra un po’ strano andare a parlare del fabbro che nell’immaginario comune sembra essere uno di quei mestieri antichi che sono andati persi nel tempo con la modernità. In realtà, il fabbro non è solo una figura che si vede nelle rievocazioni medievale ma si tratta di un servizio molto utile anche al giorno d’oggi. Ovviamente, se si ha la fortuna di non averne bisogno, non si saprà mai della sua esistenza. Tuttavia, nel momento in cui sorge un problema a porte e serrature di casa, il fabbro è proprio quella figura a cui fare riferimento per risolvere il prima possibile riportando la situazione alla normalità.

Per sostituire e sbloccare la serratura

Il fabbro è colui che ha a che fare con tutte le serrature delle porte di casa perciò diventa utile avere il suo numero salvato in rubrica nel momento in cui la serratura deve essere cambiata e sostituita. Inoltre, può sempre capitare che la serratura, purtroppo, nel corso del tempo si rompa e si danneggi. Anche in questo caso, occorre quindi fare immediatamente riferimento a un valido fabbro che sa come sbloccare la porta senza scasso.

In genere, non c’è una tempistica precisa che indica ogni quanto andrebbe sostituita la serratura ma è bene sapere che i sistemi di scasso sono in continua evoluzione perciò chi ha una serratura datata, benché perfettamente funzionante, potrebbe essere più a rischio di quanto creda.

Per aumentare la sicurezza

Inoltre, oggi l’importanza di controllare porte e serrature è vitale per via dell’aumento dei furti in casa. Purtroppo, ancora oggi aumentano secondo quanto riportato dai dati e dalle denunce ai carabinieri le e frazioni con scasso. Per curare la sicurezza domestica, bisogna quindi avere ben presenta il fondamentale ruolo che giocano le porte e le serrature di casa, comprese quelle secondarie che purtroppo spesso vengono ignorate come, ad esempio, le porte sul retro e il basculante del garage, soprattutto quando è direttamente collegato all’abitazione principale.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.prontointerventofabbro.roma.it

Di grey