Revisione caldaia: tutte le ragioni per farla con regolarità

0
132

È fondamentale prenotare con regolarità la revisione annuale della calida che ha un ruolo importantissimo perché assicura una serie di vantaggi, come quelli elencati di seguito.

Migliorare il rendimento termico rispetto a prima

La prima cosa che si ottiene grazie a una regolare revisione sull’apparecchio in uso è un migliore rendimento termico. Questo vuol dire che la caldaia riesce a produrre il calore che serve utilizzando meno gas combustile. È l’obiettivo migliore da perseguire perché ciò aiuta a ridurre sensibilmente il costo della bolletta che arriva ogni mese.

Inquinare meno rispetto a prima

Chi ha una caldaia sottoposta a regolari revisioni annuali è anche più sostenibile. La caldaia pulita ogni anno riesce infatti a produrre minori quantità di fumi inquinanti. La caldaia non produce solo calore quando brucia il gas naturale, ma anche dei fumi che sono scaricata tramite la canna fumaria direttamente nell’aria esterna. Questa quantità di fumi è molto inquinante e inverno, momento in cui si usano di più le caldaie per il riscaldamento domestico, la qualità dell’aria peggiora inesorabilmente. L’intervento del tecnico aiuta a ridurre sensibilmente ogni tipo di emissione inquinante.

Prevenire ogni tipo di guasto futuro

Grazie all’intervento annuale del tecnico si riesce a prevenire anche i guasti. Il tecnico controlla sempre lo stato di usura delle parti sottoposte a maggiore caprico di lavoro e riesce a capire se hanno bisogno di esser sostituirle o meno. Quando una parte è un po’ usurata. Il tecnico la sostituisce subito senza lasciarla lì nell’attesa che si rompe del tutto. È un aspetto molto importante che evita di avere guasti improvvisi che ricondiziono una chiamata di emergenza il caldaista.

Avere le certificazioni tutte in regola

Solo chi si affida a un valido tecnico della caldaia una volta l’anno ha la certezza di avere tutte le certificazioni in regola, come vuole la normativa vigente. Il tecnico esegue alcune misurazioni e se i parametri sono nei limiti, allora rilascia le famose certificazione, evitando di dover incorre in alte multe.

Per ricevere ulteriori dettagli, vai su www.assistenzacaldaie-vaillantroma.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here