Pneumatici: ecco le offerte per la tua Golf 6

0
23

La scelta degli pneumatici più giusti per la tua Golf 6 può sembrare spesso difficile, specie se consideriamo che il mercato delle gomme si fa di giorno in giorno più complesso e vario.

In questo articolo vedremo come acquistare i migliori pneumatici della tua Golf 6, tenendo come sempre sia un occhio di riguardo al fattore risparmio sia a quello sicurezza e prestazioni.

Volkswagen segnala i marchi di cui fidarsi

Proprio per aiutare i propri clienti a prendere la decisione più corretta anche quando si tratta di pneumatici, Volkswagen indica sul proprio sito una serie di aziende consigliate che la casa automobilistica tedesca ritiene all’altezza dei suoi ineccepibili standard qualitativi.

Qualunque sia la scelta che faremo in termini di marchi e brand, ci sono sempre e comunque una serie di regole da rispettare, ad esempio legate al tipo di uso che intendiamo fare della nostra auto e, di conseguenza, delle gomme che ci conviene di più installare.

La scelta di pneumatici di fascia economica, ad esempio, implica nella maggior parte dei casi che la loro destinazione d’uso sia una guida condotta prevalentemente in città, per tratti relativamente brevi e, in generale, meno aggressiva e gravosa per le ruote stesse.

Optare invece per degli pneumatici più costosi e solidi, viceversa, diventa necessario nei casi in cui la nostra Golf 6 verrà utilizzata fuori città, su terreni più accidentati e impervi o, in alternativa, in contesti in cui una maggiore aderenza si rivela particolarmente importante per la nostra sicurezza.

Scegli le gomme che si usurano più lentamente

Un altro fattore da tenere presente se si sceglie di cambiare le gomme della propria Golf 6 è, inoltre, quello della velocità con cui il loro battistrada tende a usurarsi.

In altre parole, dobbiamo anche considerare per quanto tempo possiamo fare affidamento su una tenuta di strada sicura ed efficiente, soprattutto nel caso in cui decidiamo di affidarci a pneumatici di fascia economica.

Le gomme meno costose, infatti, sono molto spesso realizzate a partire da mescole di vecchio tipo e, di conseguenza, si consumeranno molto più rapidamente rispetto ai prodotti più moderni (e costosi).

Le cosiddette ‘gomme lisce’ non influiscono però solo sulla tenuta di strada (e quindi sulla sicurezza della nostra Golf), ma anche sui consumi, causando ovvero un bisogno di rifornimento più frequente rispetto ai modelli più costosi.

Una voce di spesa ‘nascosta’ ma che deve essere invece valutata con estrema attenzione, specie se ragioniamo in termini di risparmio sul lungo termine.

Tantissime variabili da tenere in considerazione

Ma le caratteristiche più importanti di un pneumatico, così come i metodi per farlo durare più a lungo possibile, non si esauriscono di certo qui.

Per fortuna, in nostro soccorso arriva proprio la Volkswagen stessa che, all’interno dell’utilissima area clienti del suo sito, elenca tutta una serie di accorgimenti, misure e consigli non solo per proteggere le proprie gomme da guasti o da un’usura prematura, ma anche per scegliere il modello che più fa al caso nostro imparando a leggere l’etichetta europea del pneumatico che, per legge, deve essere presente sulle gomme.

Allo scopo di compiere quindi un acquisto sia attento al fattore budget che, soprattutto, alla sicurezza della nostra Golf, consigliamo allora di approfondire la propria conoscenza anche nel campo degli pneumatici, senza dubbio una delle componenti più delicate e personalizzabili per tutte le nostre Golf.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here