Come rendere più efficace il brainstorming

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Il brainstorming è una tecnica innovativa per la soluzione dei problemi che moltissime aziende hanno già adottato con risultati sorprendenti. Per risolvere i problemi dell’azienda, si ottengono risultati migliori se collaborate invece di competere con gli altri colleghi.

Perché il brainstorming sia efficace e raggiunga l’obiettivo di trovare nuove soluzioni creative, occorre seguire delle regole come individuare bene il problema che va risolto, coinvolgere tutto il personale, anche se provenienti da dipartimenti diversi, e non rifiutare le idee altrui. Per capire meglio l’importanza di queste disposizioni, ecco una breve guida che può aiutarvi se desiderate avvantaggiarvi di questo format.

Individuare il problema da risolvere

Per dare il via al brainstorming e al problem solving collettivo, iniziate individuando con precisione il problema dell’azienda che va risolto il più presto possibile. È vero che il brainstorming raccoglie più idee possibili, ma queste devono sempre essere coerenti altrimenti saranno inutili. Porre la giusta domanda è già in parte risolvere il problema: questo è il primo compito del team leader che deve regolare l’incontro in ogni sua parte.

È altresì utile dare indicazioni ai partecipanti in merito al problema da risolvere anche qualche giorno prima della riunione, in maniera da mettere già in moto le idee prima dell’incontro. Difatti, in molte situazioni lavorare a un problema che non si conosce bene, inficia i risultati finali.

Non dire “no, è sbagliato”

Le idee proposte durante la tempesta di cervelli, traduzione in italiano di brainstorming, devono sempre essere accettate. Il team leader non dovrebbe mai scartare delle idee perché i “no” bloccano la creatività. Tutti i partecipanti devono essere sicuri di potersi esprimere liberamente senza paura che la loro idea venga giudicata negativamente. Il giudizio negativo per alcuni potrebbe non solo riguardare l’idea ma anche persona stessa, infatti.

Sebbene negare le idee possa smorzare il flusso creativo, bisogna sempre ricordare di non andare fuori tema. Questo è un altro compito del vostro team leader che appunta tutte le idee su una lavagna o un altro supporto simile. Il portale www.ufficiodiscount.it ingrosso di prodotti per uffici è quello che cercate.

Coinvolgere il personale da dipartimenti diversi

Il brainstorming e le tecniche di problem solving collettivo si sono dimostrate efficaci se coinvolgete il personale che proviene da dipartimenti diversi. Nulla vieta che i dipendenti di un settore possono dare una mano a risolvere i problemi di un altro. Per questa ragione, chi lavora alle vendite e in contabilità può partecipare al brainstorming per trovare soluzioni in campo comunicativo, per esempio.

Staccare dal solito lavoro e dalla solita routine per partecipare a un’attività di questo tipo, vi dà la possibilità di svagarvi, mettendo in pausa operazioni ripetitive che possono diventare addirittura noiose. Grazie a questa presupposto, i dipendenti vengono valorizzati in ogni aspetto e vi sentite anche più importanti. Prendere in considerazione l’idea di tutti dà valore al singolo individuo, aumentando la felicità sul posto di lavoro.

Inoltre, queste attività innovative di fare azienda nel nuovo millennio consentono anche di aumentare la formazione e la preparazione del personale, tutto il personale.

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