Monopattino elettrico: un’alternativa alla bici per la mobilità urbana

0
158

Con l’aumento del traffico, le zone pedonali, i centri storici a traffico limitato e la difficoltà di trovare un parcheggio, muoversi in una città sta diventando sempre più difficile. Queste crescenti difficoltà hanno convinto molte persone ad orientarsi verso mezzi di trasporto alternativi e sostenibili, primi tra tutti le biciclette elettriche e, negli ultimi tempi, anche i monopattini elettrici.

Il diffondersi di questi mezzi è dovuto sicuramente ad un comportamento più ecosostenibile e orientato verso l’ambiente, e anche alla possibilità di ottenere interessanti sconti e incentivi per l’acquisto. In molti comuni italiani è stato istituito un servizio pubblico di noleggio di monopattini elettrici a costi molto bassi, tuttavia si può dire che dopo averlo provato molti decidono di acquistarne uno proprio.

Si può quindi dire che, se la bicicletta elettrica viene utilizzata per le gite, le escursioni e i percorsi più prolungati, il monopattino elettrico sta diventando uno dei mezzi di trasporto preferiti in un contesto urbano. Muoversi in totale libertà e, nello stesso tempo, dimostrare attenzione verso l’ambiente è un obiettivo che tanti desiderano raggiungere.

Il sito www.bicielettricaqualescegliere.it costituisce un ottimo punto di riferimento online per scoprire le caratteristiche e le potenzialità dei monopattini elettrici e per scegliere il  modello più adatto alle proprie esigenze.

Perché scegliere un monopattino elettrico

Il monopattino elettrico è ideale per muoversi lungo le strade urbane poco trafficate, sulle piste ciclabili, nella zone a traffico limitato e, con le dovute attenzioni, anche sui marciapiedi. Si tratta di un mezzo versatile e maneggevole, in grado di offrire una portata massima anche di 120 Kg, molto resistente all’uso e facile da trasportare grazie alla possibilità di scegliere un modello pieghevole.

Un monopattino elettrico viaggia ad una velocità media di oltre 20 chilometri orari e permette una lunga autonomia, anche di una trentina di chilometri. È molto silenzioso e dispone di vari optional, dal sistema di illuminazione Led, alla presa Usb per ricaricare i dispositivi portatili, al campanello e al sofisticato sistema di frenata.

Si tratta in sostanza di un mezzo di trasporto sicuro, potente e dalle ottime prestazioni, ideale per raggiungere l’ufficio o la scuola, per fare la spesa e per percorrere le strade della propria città con tranquillità e comfort.

Un altro elemento che rende il monopattino unico nel suo genere è il design, molto semplice ma al contempo elegante e piacevole da vedere.

Scegliere il modello di monopattino più adatto

Un monopattino elettrico è un mezzo di trasporto da utilizzare prevalentemente nei contesti urbani, tuttavia è possibile trovare in commercio versioni adatte anche ad affrontare strade non asfaltate e percorsi sterrati all’interno di parchi o in campagna.

Per chi desidera utilizzarlo come mezzo di trasporto per il lavoro, può essere utile scegliere un modello leggero e pieghevole, adatto da portare in treno e da lasciare nell’armadio dell’ufficio o sotto la scrivania. Questo tipo di monopattino è ideale anche da portare con sé durante le vacanze in campeggio, sulla roulotte o sul camper, e può essere trasportato senza problemi su tutti i mezzi pubblici urbani.