Cena o Gala di beneficenza: cos’è

0
76

Le festività natalizie stanno per arrivare e nel periodo più magico dell’anno in cui si è più propensi ad aiutare chi ne ha bisogno è molto probabile sentir parlare di cena o gala di beneficenza. Una cena di beneficenza è un’attività generalmente organizzata da associazioni o enti per raccogliere fondi al fine di sostenere una causa umanitaria specifica. Un’attività dunque molto simile a qualsiasi altro evento di beneficenza che vede come obiettivo finale un bene superiore. Più nello specifico, quando si sente parlare di gala di beneficenza, si intende una cena formale ed elegante in cui gli invitati sono per la maggior parte alte personalità chiamate per contribuire ad una causa umanitaria importante. Originariamente il termine gala indicava il lusso ed il divertimento ma nel corso degli anni il significato di questa parola ha iniziato a cambiare, ed oggi viene utilizzato per indicare un evento organizzato per festeggiare o per omaggiare un particolare accadimento o persone importanti. Nel caso di un gala di beneficenza quindi, si intende organizzare una cena formale con l’obiettivo di raccogliere fondi o, in alcuni casi, aiuti materiali per sostenere una causa umanitaria specifica. Alcuni eventi di questo genere ospitano anche un concerto o spettacolo. Queste cene di gala possono essere organizzate in qualsiasi periodo dell’anno ma la maggior parte vengono organizzate nel periodo natalizio, periodo in cui le persone riaccendono in loro quel lato umano che li spinge a fare del bene a chi è meno fortunato.

Per organizzare una cena di beneficenza è fondamentale prima di tutto scegliere una causa da sostenere e da promuovere durante l’evento. Avere una forte motivazione per la causa scelta è molto importante per organizzare la cena o il gala di beneficenza e convincere gli invitati a fare una donazione per una causa importante. Le cene di beneficenza possono essere aperte a tutti coloro che vogliono partecipare oppure possono essere su invito quindi riservate solo a partecipanti scelti accuratamente. Solitamente i gala di beneficenza sono prevalentemente su invito e vengono invitate persone che hanno la possibilità di poter donare e quindi di poter concretamente sostenere la causa. I personaggi illustri vengono invitati sia per questo motivo che per una questione di rappresentanza, ovvero per invogliare anche le altre persone al di fuori dell’evento a fare una donazione. Generalmente durante una cena o gala di beneficenza si svolgono diverse attività per sensibilizzare gli ospiti dell’evento alla causa. Il modo migliore per farlo è quello di invitare qualcuno di autorevole a parlare dell’argomento così che possa promuovere la causa agli invitati.

Per quanto riguarda la modalità di donazione, ad una cena di beneficenza solitamente si include la donazione nel costo del biglietto della cena: in questo modo è possibile mettere in vendita un numero di biglietti laddove il prezzo comprende sia il costo della cena sia la donazione alla causa.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here