Minecraft: la fantasia è l’unico limite

0
205
minecraft

Questa settimana Mojang ha ufficialmente rilasciato il Better Together update per Minecraft, che uniforma le versioni per console, pc e mobile in una nuova fiammante edizione, arricchita di cross-platform multiplayer, mondi infiniti, server dedicati e grafiche 4K. È il più grande aggiornamento nella storia del gioco

Dalla sua prima uscita per PC anni fa, il gioco più cubico che esista ha raggiunto ogni angolo del mondo. Esiste addirittura un MineCon annuale, una convention per i più appassionati. E sta pure venendo insegnato nelle scuole. Dal suo rilascio su Xbox Live ha già venduto milioni di copie nell’arco di pochi giorni.

In caso non lo sapeste, Minecraft è un gioco survival di costruzioni. Come il lego, prendi i tuoi blocchi di texture e crei il mondo che vuoi. Si minano le risorse, da qui “mine”, e crei le tue costruzioni. Non è solo divertente ma estremamente creativo, l’unico limite è la tua fantasia.

Minecraft-world

Minecraft su Xbox Live

Le differenze principali con la versione per pc è che qui si può giocare co-op e che finalmente c’è un tutorial a rendere il gioco un po’ più user friendly. Con la prima versione per PC dovevi fare parecchi tentativi prima di capire che materiale servisse per costruire determinati attrezzi o elementi da costruzione. Un tipo di ricerca divertente se si ha un sacco di tempo per le mani. C’è chi dice che si sia così persa la magia del gioco, chi invece in questo modo l’ha trovata, sta di fatto che si passa molto più tempo a costruire cose piuttosto che a tentare di capire come farle.

Immergendosi nel gioco l’esperienza è fin da subito divertente e affascinante. Il piano accompagna il tuo arrivo sulla spiaggia, con il grilletto inizi a scavare e ad abbattere alberi per poi costruire le prime strutture. Uno scenario pacifico turbato solo dal primo Creeper del gioco, un mostro senza braccia che ha il solo obiettivo di ucciderti o distruggere le tue sudate costruzioni.

Ci sono tanti obiettivi da completare e sfide da superare, come costruire una fornace, pescare un pesce o aprire l’inventario per la prima volta. Imparerai a creare fuoco ed elettricità e se giocherai abbastanza a lungo potresti anche imbatterti nell’elusivo Enderdrago.

Grafiche retrò e stile unico

La grafica di gioco è oldschool, un cameo agli albori del videogaming. Ma è questa una delle caratteristiche principali. Se fosse stato troppo realistico, come Gran Turismo o The Sims, non avrebbe avuto quello stile inequivocabile che rende unico il gioco.

minecraft-ender-dragon

Quindi sbizzarrisciti, costruisci come un architetto o come un pioniere, in lungo o in largo o con rocce e foreste. Poi demolisci tutto solo per il gusto di farlo. È il tuo mondo e sei libero di trasformarlo in tutto quello che vuoi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here